
Mario Schifano nelle collezioni private e non solo
“Mario Schifano nelle collezioni private e non solo” è la mostra dell’opera di Mario Schifano (Homs, Libia, 1934- 1998, Roma) che Moz-Art (Arte Contemporanea), in collaborazione con il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova,in mostra sino al 15 luglio 2017 a Palazzo Ducale negli Appartamenti della Rustica, con accesso dal giardino dei Semplici.
La rassegna è curata da Peter Assmann e Sergio Pajola con il prestito delle opere da parte della Collezione Giorgio Marconi di Milano, della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, delle Gallerie Italia Gallerie d’Italia – Polo museale di Intesa S. Paolo e di importanti collezioni private, con la collaborazione della Società per il Palazzo Ducale di Mantova.
Questo percorso permette una profonda riflessione sul significato della relazione dell’artista con i differenti materiali della pittura, dalla carta intelata, il perspex, gli smalti, i collage, le foto, le tele emulsionate, in tutte le estensioni possibili.
Si prevede l’esposizione di un centinaio di opere su tela, su carta, foto, filmati multimediali, lp, maglie sportive, cataloghi storici e altro. Mario Schifano è stato un performer di altri tempi, regista, compositore pittore e artista nel tempo in cui viveva e lavorava, egli mista, miscela e rimixa come un dj, tutti i media allora esistenti, vecchi e nuovi, ma rivisita anche il suo proprio lavoro con lo scopo di diventare « creatura che vive nelle sue opere ». Saranno esposte in mostra anche le maglie gialle del Tour de France da lui disegnate